Contemporary Music Hub Milano

Contemporary Music Hub Milano (CMHM) è un’associazione di secondo livello che riunisce le quattro associazioni milanesi AGON, Divertimento Ensemble, mdi ensemble e MMT Creative Lab.

Queste realtà operano da anni nel campo della musica contemporanea, con un particolare interesse per le nuove proposte e le nuove tecnologie; tutte dedicano grande attenzione all’attività di formazione e lavorano a stretto contatto con giovani musicisti. CMHM è stato fondato nel 2014 per utilizzare al meglio le sinergie esistenti, elaborare e realizzare insieme progetti innovativi, coordinare in un calendario comune l’offerta di formazione e divulgazione. In ottobre 2017, a seguito della vincita del bando Spazi al Talento del Comune di Milano, è stato assegnato a CMHM uno spazio all’interno della Fabbrica del Vapore, dove realizzare le attività musicali e di ricerca sia dei singoli membri che condivise: qui hanno sede la formazione professionale, la divulgazione e la produzione.

La formazione è rivolta a giovani musicisti che intendono perfezionare conoscenza e pratica della musica contemporanea, materia pochissimo presente nei Conservatori italiani. Prende forma in masterclass e laboratori e ha come argomenti le tecniche esecutive e compositive acustiche ed elettroniche della musica d’arte contemporanea, con un’attenzione particolare a nuove tecnologie, multimedialità e improvvisazione. La formazione è strettamente collegata all’attività performativa delle singole associazioni e si trasforma in un sostegno nei primi passi dell’attività professionale: molti giovani che frequentano le attività di CMHM partecipano infatti ai successivi concerti e performance. L’attività di divulgazione si rivolge al pubblico della musica classica e della scena elettronica, così come a bambini e studenti, e si articola in laboratori, incontri di approfondimento con compositori o strumentisti, prove aperte, lezioni concerto, conversazioni su vari argomenti musicali, presentazioni di nuove tecnologie.

Dalla sua fondazione nel 2014, ancor prima della disponibilità della sede condivisa, CMHM ha organizzato ogni anno un evento performativo comune, che ha presentato al pubblico eventi musicali molto diversi fra loro e integrati in un progetto estetico e divulgativo. Dal 2017, anno di assegnazione della sede alla Fabbrica, CMHM ha inaugurato gli Sketches, eventi autunnali che evidenziano sia le specificità delle singole associazioni, sia la capacità comune di portare i tanti modi di fare musica d’arte oggi all’attenzione di un pubblico quanto più allargato e diversificato.

info@musichubmilano.it
3341732400

IT
EN IT