Scoprici
Fabbrica del Vapore è un polo culturale milanese che nei recenti anni è protagonista di un cambiamento culturale e di indirizzo, promotore di un sempre maggiore numero di iniziative, con una partecipazione plurale dei pubblici e dei fruitori dello spazio.
L’ente proprietario di Fabbrica del Vapore è il Comune di Milano ma lo spazio è animato sopratutto dai Concessionari che con il bando Spazio al Talento del 2016 hanno avuto in concessione alcuni laboratori che si trovano tra le due stecche laterali di Fabbrica.
Nel 2019 al fine di migliorare ulteriormente le sinergie e l’impatto tra loro, dieci di questi concessionari si cono riuniti in ATS Vapore (Associazione Temporanea di Scopo).
I laboratori gestiti dai diversi concessionari sono aperti al pubblico per progetti di promozione delle arti e della cultura, attività di formazione, produzione e residenza e svolgono il ruolo di punto di riferimento importante per i giovani artisti, coreografi, performer e autori, che frequentano le scene del contemporaneo, con afflusso anche giornaliero.
Gli orari e le modalità sono strutturate a seconda delle progettualità in essere.
L’ATS Vapore vuole contribuire a trasformare, insieme alle Istituzioni e al Comune di Milano in particolare, il Polo Fabbrica del Vapore in un luogo della cultura e delle comunità, partecipato, aperto e riconoscibile per le persone, rivolgendo una particolare cura alle persone solitamente escluse o ai margini dei processi culturali.